Non visualizzi correttamento questa newsletter? Guarda la versione online.
/ Newsletter 61
Speciale cameretta ragazzi
 diverse combinazioni per soluzioni belle e funzionali

La cameretta: un mondo di combinazioni
Progettare una bella cameretta è una vera e propria sfida, perché questo ambiente dovrà piacere prima di tutto ai bambini ma soddisfare anche le esigenze dei genitori.
La maggior parte delle persone, non vuole e non può rinnovare il look ogni anno di questa stanza così importante, il che significa che il suo progetto deve essere in grado di crescere con il bambino e soddisfare necessità che cambiano col passare degli anni.
I fattori determinanti per il successo della creazione di una cameretta sono: riuscire a realizzare un ambiente semplice, divertente con elementi giocosi, utilizzare dei colori, stimolare la fantasia, essere elegante e confortevole per bambini e adulti.

I colori sono un fattore molto importante e possono essere un punto di partenza progettuale; alcuni sono caratteristici e più maschili, come i toni dei blu e gli azzurri; altri prettamente più femminili come i rosa e i lilla; anche se poi la scelta finale è dettata dal gusto personale e non dalle generalizzazioni.

E se l’ambiente dovesse essere condiviso non da uno ma da ben due “piccoli abitanti”?
Alcuni colori si possono definire più neutri ed essere inseriti in camerette miste di fratelli e sorelle; per accontentare tutti!
E se a condividere la stanza sono un maschietto e una femminuccia o se i due ragazzi sono di età differenti, la camera andrà concepita per assolvere a funzioni ed esigenze ovviamente diverse, nel pieno rispetto della privacy di entrambi.

Un altro suggerimento è di suddividere la stanza in ambienti separati e di preferire soluzioni a giorno meno impattanti, che possano essere attraversate dalla luce naturale e che non restituiscano una sensazione opprimente; elementi come mobili dalle spalle bifacciali sono perfetti, perché fungono da libreria/scaffale e al tempo stesso delineano  due aree notte distinte, oppure una zona dedicata allo studio e una al riposo.
Progettare la cameretta perchè duri nel tempo
La cameretta è per bambini e ragazzi un vero e proprio “mondo”, un ambiente in cui poter riposare, giocare, studiare o rilassarsi; tutti elementi da tenere presente in fase di progettazione.
Il Mobilificio promessi Sposi, offre diverse soluzioni per le camere da letto di bambini e ragazzi in grado di coniugare qualità e resistenza dei materiali più innovativi al miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato; tante composizioni modulari che incontrano i gusti esigenti di bambini, ragazzi e genitori, in un’ampia scelta di finiture, colori e dettagli.

Per rendere giocoso e divertente questo ambiente si possono utilizzare anche  decalcomanie o una carta da parati fantasiosa, che rendono questa stanza appropriata per un bambino, ma lo fanno in modo sofisticato, come nella soluzione 04. L'effetto finale è più vicino ad una cameretta per un adolescente, ma conserva ancora un senso di meraviglia tipico dell'infanzia.

Lo spazio dedicato allo studio della soluzione 12, invece è molto centrale, rendendo questa zona attraente e stimolante anche per i compiti a casa.
Nella soluzione 02, l’uso dei toni gialli e dei verdi fa parte di uno schema cromatico che rimane sempre aggiornato nel tempo, che si adatta alle diverse età di un bambino, ma che è anche adeguato sia ad un maschio che ad una femmina.
Così come la combinazione di colori acqua marina, bianco e giallo; oppure l’accostamento luminoso di bianco, arancione e tocchi freschi di blu, come nella soluzione 13; mentre nella cameretta 06, il legno, con le sue essenze regala un tocco di raffinatezza anche all’ambiente più giocoso.
La cameretta è lo spazio nel quale il bambino spenderà più tempo; questa stanza dovrà essere arredata in base alle sue esigenze, alla funzionalità e ai colori preferiti: elementi che dovranno essere tenuti in considerazione nelle diverse fasi di evoluzione e crescita. Un ambiente importante, che va progettato per rimanere in equilibrio con il resto dell'arredamento di casa.
Vi aspettiamo in Showroom a Pusiano per mostrarvi tutte le nostre soluzioni componibili.
Orari di apertura
Lunedì e Domenica: 14:45/19:00
da Martedì a Sabato: 08:45/12:30 - 14:45/19:00
Mobilificio Promessi Sposi
Via Mazzini, 81/A - Pusiano (CO)
Tel. +39 031.6579064 - Fax +39 031.6579077
info@mobilificiopromessisposi.it | www.mobilificiopromessisposi.it
Condividi su Facebook



Non vuoi più ricevere le newsletter di Mobilificio Promessi Sposi? Clicca qui.