Non visualizzi correttamento questa newsletter? Guarda la versione online.
/ Newsletter 40
Arredare la sala da pranzo
 soluzioni
diverse per un'ambiente "difficile"
Rinnovare la sala da pranzo
La sala da pranzo è un ambiente fatto di pochi arredi, per questo si può rinnovare l'atmosfera aggiungendo un po' di fantasia: nulla colpisce di più di un tocco di colore.
Si può cominciare scegliendo di tinteggiare tutte le pareti o solo una, come punto focale del locale: il rosso o il blu per ottenere un aspetto elegante, mentre per uno stile più contemporaneo sono perfetti il nero o il grigio; con i toni neutri del beige, crema e verde salvia, invece, si regalerà all'ambiente una fresca e accogliente atmosfera; oppure osando con un colore ludico e luminoso come il verde lime, l'arancione o il giallo: sono tutte meravigliose tonalità per la primavera, che daranno alla vostra sala da pranzo una nuova immagine.
Si può anche optare per una carta da parati, tornata molto di moda negli ultimi anni con molteplici temi stilistici: floreale, damascato o geometrico, da scegliere secondo il gusto personale.

Il tappeto è un elemento che può determinare l'atmosfera di una stanza, per cui se lo avete scuro nella vostra sala da pranzo, provate a sostituirlo con uno dai toni più chiari, che impartirà un clima di primavera alla stanza; oppure provare a toglierlo del tutto, lasciando la camera nuda e ariosa almeno per la stagione primavera - estate, cosicché le piastrelle o il parquet freddi sotto i piedi daranno la sensazione di mangiare all'aperto.

Concedetevi il lusso di un enorme lampadario e un grande specchio che possa riflettere più luce in tutto il locale.
Dal momento che questa è la stanza più formale della casa, si possono anche trovare opere d'arte di ispirazione, ma bisogna essere sicuri che il tutto sostenga il tema generale della stanza.

E, infine, non dimenticare il tavolo: il centrotavola fa la differenza e seguendo le linee Feng Shui, si dovrà optare per composizioni dalle linee squadrate su tavoli rotondi e forme morbide per tavoli quadrati e rettangolari; si può decorare anche seguendo un tema: qualcosa inerente alle stagioni, festività o alla vita all'aria aperta.
In alternativa, anche un mazzo di fiori del vostro giardino in un vaso di ceramica o cristallo.

Ora che il sole splende e la natura è in fiore, perché si dovrebbero coprire le finestre e nascondere tutta questa bellezza?
Invece di togliere le tende, si possono sostituire con tendaggi trasparenti o utilizzare stoffe senza orlo per dare un aspetto più artigianale ai tessuti.

L'ascendente che ha l’ambiente in cui si mangia, oltretutto, influisce su tutta la famiglia ed è bene pensare di arredare  questo luogo in modo che comunichi armonia e benessere ai propri commensali.
Un grande tavolo, tante sedie, un bar carrello o un mobile buffet e una semplice stanza si trasforma nel centro del divertimento.

Decorare la vostra sala da pranzo per la stagione è un modo meraviglioso per accogliere la primavera e i mesi estivi: i vostri pasti in famiglia saranno solari come un picnic all'aria aperta!


Come scegliere tavolo e sedie adatti
La sala da pranzo è l'ambiente della casa che ha subito più evoluzioni nel tempo; nel passato la zona giorno era suddivisa in tre locali indipendenti: cucina, soggiorno e sala da pranzo; quest'ultimo ha perso il suo fascino per un utilizzo sempre meno frequente rispetto ad una volta e soprattutto negli ultimi decenni, per necessità di spazi sempre più esigui, finendo per unificare sempre di più le funzioni fino a fonderli in un unico ambiente aperto.
Il Mobilificio Promessi Sposi propone arredi che possono adattarsi agli spazi, mettendoli in risalto con elementi preziosi, specialmente in sala da pranzo, che per sua natura è un ambiente costituito da pochi elementi, questi devono essere scelti accuratamente.
A differenza della cucina o del soggiorno, locali con molteplici funzioni, la sala da pranzo e un luogo dedicato al cibo, all'intrattenimento e alla convivialità;  possederlo è un privilegio ed è piacevole quando si ha una grande famiglia o si organizzano feste di compleanno.

Come abbiamo visto è semplice rinfrescare questo locale attraverso alcuni accorgimenti, ma se si desidera fare un vero e proprio rinnovo della stanza, la cosa più semplice da fare è cambiare l'arredamento; il punto focale su cui investire sarà sicuramente il set da pranzo, costituito da tavolo e sedie.
Scegliere attentamente le dimensioni del tavolo e lo stile che funzioni meglio con lo spazio a disposizione per renderlo coerente ed armonico con il resto della casa; quindi il consiglio è investire su un tavolo da pranzo di ottima fattura e materiali: questo complemento se di qualità può durare decenni; come il tavolo rettangolare Sunny, che grazie alla peculiarità dei materiali impiegati definisce elevati livelli di solidità e prestazioni durevoli nel tempo.

Come scegliere la giusta dimensione del tavolo?
Bisogna innanzi tutto considerare la superficie che si ha a disposizione, si dovrà garantire ai propri ospiti una certa libertà di movimento nel sedersi ed alzarsi dal tavolo in modo agevole. Anche lo stile di vita e le proprie abitudini influenzano questa scelta: se si organizzano spesso cene con amici o pranzi domenicali con i parenti, il grande tavolo allungabile Like potrà adattarsi ad ogni esigenza; d'altra parte, se l'utilizzo non è frequente si può optare per un tavolo di dimensioni inferiori per incontri più intimi, come per il modello Glass, all'apparenza una consolle da ingresso che si trasforma in un grande tavolo rettangolare in molteplici finiture e colori.

Se non si possiede uno spazio abbastanza ampio, un piccolo tavolo rotondo è un intelligente escamotage per sfruttare al meglio l'ambiente, come il modello Eclipse, in versione bianca e nera, che con un piccolo trucco si allunga ovalizzandosi per accogliere ospiti a sorpresa.
Il colore bianco è un'ottima scelta per pareti, pavimenti e persino mobili da accostare a finiture di materiali diversi; ad esempio il tavolo Universe Legno ha il piano in due diverse soluzioni: una tradizionale in legno in cui si vedono le venature e una in vetro temperato, per un aspetto più moderno e sofisticato.
Il Mobilificio Promessi Sposi di Pusiano vi aspetta in showroom per mostrarvi tutte le possibili soluzioni per una perfetta sala da pranzo, che farà felici voi e i vostri ospiti.

Orari di apertura
Lunedì e Domenica: 14:45/19:00
da Martedì a Sabato: 08:45/12:30 - 14:45/19:00
Mobilificio Promessi Sposi
Via Mazzini, 81/A - Pusiano (CO)
Tel. +39 031.6579064 - Fax +39 031.6579077
info@mobilificiopromessisposi.it | www.mobilificiopromessisposi.it
Condividi su Facebook



Non vuoi più ricevere le newsletter di Mobilificio Promessi Sposi? Clicca qui.