Non visualizzi correttamento questa newsletter? Guarda la versione online.
/ Newsletter 32
L'isola in cucina
vivi la tua cucina da protagonista
Una cucina da protagonista
L'ambiente cucina, nato come locale funzionale addetto alla preparazione dei pasti giornalieri, in questi ultimi anni sta diventando il protagonista della casa, ma non solo, anche di televisioni, social network e blog, con una nuova diffusa cultura dell'arte culinaria.

Cosa cucino stasera? A chi racconto cosa ho cucinato?

Se prima esisteva la casalinga ai fornelli, oggi nasce un nuovo modo per connettersi a questo ambiente; così la ricetta che una volta veniva consigliata ad un'amica con una telefonata, adesso passa ad amici e follower attraverso un tweet o una foto su Instagram.

Questa decontestualizzazione del cibo ha cambiato inesorabilmente il modo di intendere, di utilizzare e condividere la cucina.
Sarà perché l'Italia è il Paese del "buon cibo", ma anche del gusto per il bello, che tutti sono diventati apprendisti cuochi o pasticceri per passione; che sia cucina tradizionale, fusion, vegetariana o biologica ormai il cibo, attraverso le immagini è presente in ogni programma televisivo o rivista di lifestyle che si rispetti.

In Italia l’80% dei food blogger sono donne: evidente specchio di una tradizione culturale che vede la donna ancora protagonista della cucina quotidiana rivisitata, mentre l’uomo è generalmente il protagonista della gastronomia “eccezionale”, di alto livello, come quella proposta dagli chef (quasi tutti uomini) protagonisti dei kitchen show in tv; anche se la donna chef è una figura che sta lentamente prendendo piede.

Cosa aspettiamo a diventare protagonisti della nostra cucina?
Se abbiamo questa ambizione, una soluzione progettuale che può venire incontro alle nostre esigenze è optare per una cucina con isola, che grazie alla sua posizione al centro della stanza, diventa un punto focale naturale del locale e per questo si presta perfettamente alla creazione di uno spazio lavoro abbastanza grande, dove le azioni di preparazione, cottura e allestimento delle pietanze sono le protagoniste; oltretutto, con sedute integrate ad un'estremità, l'elemento isola consente il pasto di tutta la famiglia e permette al cuoco di casa di accogliere ed intrattenere i propri ospiti.

Una grande isola al centro della stanza può far apparire l'ambiente aperto e leggero, mentre nelle cucine piccole o in spazi in cui una sala da pranzo non è possibile, la lunga isola può ricoprire il ruolo di un tavolo da pranzo; le dimensioni di questo elemento devono rispecchiare la proporzione dello spazio disponibile: la chiave progettuale è tutta qui.

Per questi motivi l'ambiente cucina ha assunto una molteplicità di declinazioni e la personalizzazione di questi spazi è sempre al primo posto. L'obbiettivo è di migliorare la vita in questo locale con soluzioni innovative; di focale importanza è scegliere un prodotto eccellente; oggi è possibile grazie alla profonda ricerca nel design e nella tecnologia presenti nel mercato dell'arredamento.

I modelli di cucina sono creati per accompagnare lo stile di vita personale e della propria famiglia, e si spera che la priorità rimanga la cucina “vera” e che macchina fotografica o smartphone non sostituiscano la forchetta.
Come scegliere una cucina con isola
La cucina con isola è una soluzione stilistica presente da qualche decennio sul mercato, ma mai come in questi ultimi anni si è affermata come scelta giovane, sofisticata e di design.
Il Mobilificio Promessi Sposi di Pusiano, progetta composizioni costituite da elementi dinamici, adattabili a spazi e stili di vita differenti. Una scelta formale che può trovare molteplici soluzioni estetiche; come abbinare o contrastare l'isola ai materiali del locale o basarsi su una tavolozza tonale simile: questa è una decisione di gusto personale che potrà creare un dialogo più complesso tra elementi, aggiungendo ricchezza alla propria cucina.
Posizionando il lavello e il piano cottura sull'isola si può dare origine ad una vera e propria workstation indipendente, totalmente al centro della scena; come nella scenografica cucina Yara, completata con una cappa "scultura"di design.
Forme e texture prendono i riflettori nella cucina Atena Eva Gaia, un modello che permette un vero e proprio cooking show per i propri commensali con i  fuochi frontali al tavolo alto; perfetta per i pasti di tutti i giorni o per un aperitivo, con tanto di preparazione spettacolare in prima fila.
Per rendere più accogliente un'isola moderna (al posto dei tipici sgabelli da bar) è meglio fornirla di sedie alte extra-large e imbottite, magari con una forma che le faccia apparire più simili a mini divani, regalando una sensazione estremamente confortevole.

La cucina Ariel in versione bianca e nera laccata, utilizza colori per creare uno scenario in stile moderno: caratterizzata da linee pulite e un look minimalista, fresco e funzionale, è la strada giusta da percorrere se si desidera una casa di design contemporaneo.
Nelle versioni con finitura in essenza si crea invece un'atmosfera più calda e accogliente; l'isola con sedute integrate consente di abbinare alla preparazione, cottura e "messa in scena" del piatto, anche una piacevole conversazione con i propri ospiti.

La cucina Kora è una linea giovane dalla ricercata semplicità; il Mobilificio Promessi Sposi mette a disposizione un'ampia scelta di materiali ed elementi da mixare ed abbinare, creando inediti incroci di stili: nella foto 01 propone un'isola posta diagonalmente all'interno del locale, un'idea originale per chi dispone di un ampio spazio e vuole cambiare l'orientamento tradizionale delle attività in cucina. Nell'allestimento 02 invece 'l'isola richiama stilisticamente i vecchi tavoli da lavoro, ma in una versione super contemporanea in cui tutto sembra sospeso, rendendo l'elemento leggero; l'abbinamento tra bianco e colori intensi come il blu dona contrasto e personalità ad un ambiente raffinato e moderno.

La competenza del Mobilificio Promessi Sposi vi accompagnerà nell'acquisizione delle linee guida che vi possono aiutare a scegliere la perfetta cucina con isola, trovando così la ricetta giusta per voi, come in un ottimo piatto da chef.
Inoltre nel mese di Marzo potrete approfittare dei GRANDI SCONTI che il Mobilificio Promessi Sposi ha predisposto per voi: il piano in Okite in omaggio, la lavastoviglie in omaggio, un pacchetto elettrodomestici a partire da 1.490 € e tanto altro ancora...

Orari di apertura
Lunedì e Domenica: 14:45/19:00
da Martedì a Sabato: 08:45/12:30 - 14:45/19:00
Mobilificio Promessi Sposi
Via Mazzini, 81/A - Pusiano (CO)
Tel. +39 031.6579064 - Fax +39 031.6579077
info@mobilificiopromessisposi.it | www.mobilificiopromessisposi.it
Condividi su Facebook



Non vuoi più ricevere le newsletter di Mobilificio Promessi Sposi? Clicca qui.