Non visualizzi correttamento questa newsletter? Guarda la versione online.
/ Newsletter 29
La soffitta diventa mansarda
come progettare uno spazio "difficile"
Arredamento su misura: la mansarda
Le soffitte non sono più spazi angusti con angoli difficili da raggiungere, dedicati esclusivamente allo stoccaggio di materiali non utilizzati; questi locali convertiti ad abitazione creano un ambiente particolare, regalando una percezione dello spazio diversa dal resto della casa.

La mansarda può trasformarsi in quello che più si desidera: non c'è nulla che impedisca di convertirla in un ambiente da sogno, sia che si tratti di appendere un'amaca al centro della stanza o semplicemente creare una camera da letto.
Attraverso alcuni accorgimenti, può scaturire un luogo molto interessante e soprattutto divertente da allestire.

Quando si concepisce l’arredamento di una mansarda bisogna cogliere tutte le opportunità che il locale può offrire: sia per un singolo ambiente che per un intero appartamento.
L'arredamento deve essere funzionale ed organizzato: è preferibile orientarsi verso armadi su misura posti sotto le falde inclinate del tetto, mentre contro le pareti nelle zone con minore altezza (nella linea di gronda) si possono disporre mobili contenitori bassi e lunghi, ideali per accogliere al loro interno qualsiasi cosa e capaci di rendere gli ambienti più spaziosi. Quando invece si tratta di ricavare un loft, gli elementi interparete possono essere usati per dividere lo spazio e creare più locali.
Le forme particolari di questi arredi caratterizzano fortemente l’ambiente, armonizzando la superficie disponibile e ottimizzandone l’utilizzo.

Se si desidera utilizzare il sottotetto come una camera, il consiglio è quello di disporre il letto (meglio se contenitore) con la testata in corrispondenza della parte più bassa della stanza, mentre l’armadio nella parte più alta; il matrimoniale al centro della stanza, viceversa il singolo appoggiato ad una parete più bassa.

La soluzione più pratica per una cucina è una realizzazione su misura, in grado di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione; se l'inclinazione della falda del soffitto non permette di avere dei pensili su tutta la parete interessata, andranno posizionati solo nella zona di maggiore altezza.
   
Per un soggiorno mansardato la linea di gronda potrà facilmente trasformarsi in un angolo adibito al relax, con divani e poltrone basse o con tappeti e cuscini su cui ospitare amici in perfetto stile orientale. Altra soluzione è quella di adibire l’area a parete, attrezzandola con un modulo basso da poggiare a terra, su cui sistemare stereo, televisore e libri per un inusuale zona lettura.

Dettagli in mansarda
La mansarda ha un fascino particolare e trasmette un senso di calore e accoglienza.
Per arredarla servitevi di una progettazione su misura dettagliata per poter usufruire al meglio dello spazio, con creatività, ma anche tecnica e professionalità: con un progetto architettonico completo di tutti gli elementi di arredo non potrete sbagliare.
La zona notte è lo spazio che più spesso si può trovare in un sottotetto; se si dispone di un abbaino di grandi dimensioni, si può posizionare il letto di fronte alla finestra in modo da ottenere una splendida vista del sole del mattino al risveglio, mentre posizionandolo in prossimità di un lucernario sembrerà di dormire sotto le stelle. Il letto contenitore del Gruppo notte Fly Easy del Mobilificio Promessi Sposi, è una perfetta soluzione per ottimizzare gli spazi e trasformare una piccola stanza in un locale per il vostro relax. L'armadio Alfa, realizzato su misura, seguirà perfettamente l'inclinazione delle falde del vostro tetto.

La mansarda può essere di piccole dimensioni e ospitare un appartamento intero; il questo caso bisogna ottimizzare la superficie sfruttando al meglio anche le zone di gronda (pareti più basse). I moduli del soggiorno Tempo sono un ottimo esempio di come l'arredamento può rendere gli spazi iper-funzionali anche con pochi elementi chiave: i  contenitori lunghi e bassi, abbinati a pensili chiusi da antine o aperti a giorno, da inserire sulle pareti ad altezze variabili; lineare de elegante.
Il soggiorno Tempo comprende anche una libreria a tutta altezza, ottima come elemento interparete per un loft, un ambiente aperto in cui sussiste la necessita di dividere lo spazio e creare più locali, come una zona tv e una sala da pranzo.
La composizione soggiorno Wave accosta ripiani dalle forme curvilinee e squadrate, ad arredi contenitori sospesi e poggiati al pavimento; l'abitazione ritrova così un aspetto giovane e di design, grazie anche all'ampia gamma di colori disponibili.
Allo stesso modo la cucina necessita di una progettazione attenta. La cucina Noa è fornita di componenti di diverse altezze, in uno stile moderno con un tocco tradizionale dato dalle cornici delle ante; medesime caratteristiche tecniche anche per la cucina Kora, ma con una linea più contemporanea e molteplici possibilità di finiture materiche e di colore. In alcuni casi non si potranno utilizzare dei pensili, ma le madie 08 e 09, dotate di ante con finitura a specchio (per ampliare visivamente lo spazio), saranno una soluzione perfetta.
Il Mobilificio Promessi Sposi è professionista dell'arredo su misura e adora le sfide. Chiedete una progettazione personalizzata: soluzioni tecniche innovative e materiali di primissima qualità renderanno i vostri ambienti belli e funzionali.
Orari di apertura
Lunedì e Domenica: 14:45/19:00
da Martedì a Sabato: 08:45/12:30 - 14:45/19:00
Mobilificio Promessi Sposi
Via Mazzini, 81/A - Pusiano (CO)
Tel. +39 031.6579064 - Fax +39 031.6579077
info@mobilificiopromessisposi.it | www.mobilificiopromessisposi.it
Condividi su Facebook



Non vuoi più ricevere le newsletter di Mobilificio Promessi Sposi? Clicca qui.