Non visualizzi correttamento questa newsletter? Guarda la versione online.
/ Newsletter 16
Spazi a misura di bambino
Continua lo sconto del 40% su tutte le camerette
Il nido della casa
Le abitazioni moderne sono costruite pensando alle esigenze degli adulti; pochi architetti considerano le necessità dei bambini, se non su specifica richiesta.
La cameretta rappresenta uno spazio riservato al bambino, un ambiente flessibile che lo accompagnerà nel suo sviluppo e per questo dovrà contenere pochi ma fondamentali elementi utili alla crescita.
Strutturare un'abitazione a misura di bambino è molto importante, perché è uno spazio privilegiato attraverso il quale l’apprendimento avviene senza alcuna fatica.
Nel primo anno di vita del neonato è sufficiente la combinazione di lettino-fasciatoio-cassettiera-armadio, mobili funzionali per i genitori, in cui però i "lattanti" interagiscono poco; negli anni la cameretta si trasforma in uno spazio multifunzionale, non adibito esclusivamente al sonno o al cambio abito come per noi adulti, ma in un ambiente che condensa in sé tutta una serie di attività.
Per facilitarne la progettazione e l'organizzazione, si può dividere la camera in tre aree ben distinte:
la zona letto,  la zona flessibile e la zona studio
LA ZONA LETTO
Lo spazio adibito esclusivamente al riposo; sarebbe meglio evitare di ingombrarlo di giocattoli o di porre mensole sopra il letto dei più piccolini.
Bisogna anche considerare che ci sono letti adatti alle diverse fasi di età di un bambino, si passa dalla culla o al lettino con le sbarre, ad uno di transizione prima di giungere a quello standard; è molto frequente commettere l’errore di acquistare un letto singolo di dimensioni normali, inadeguato per la prima infanzia, che si rivela di fatto troppo alto, divenendo una barriera che impedisce ai bambini di salire e scendere in modo indipendente, un gesto quotidiano che diventa naturale e spontaneo se non viene ostacolato dalle dimensioni del letto stesso.
Tutto deve essere proporzionato all'età, tra il passaggio da bebè a ragazzo c’è una fase di crescita intermedia, che anche l’arredo dovrebbe accompagnare.
LA ZONA FLESSIBILE
Un'area si evolve in base all'età del bambino, diventando "zona morbida" per piccoli di età compresa tra 1 e 3 anni, con grossi cuscini, tappeti e materassini per rotolare, oggetti soffici e riconoscibili, meglio se cromaticamente attraenti per stimolare la curiosità. La zona flessibile serve anche a rilassarsi e leggere insieme ai genitori e vi trovano posto peluche e libri, giochi e costruzioni conservati in contenitori differenti.
Il bambino cresce e le necessità cambiano, dai 3 anni in poi, la "zona morbida" deve diventare  "zona simbolica": i cuscini possono essere sostituiti con poltroncine o pouf, attrezzata con contenitori per vestiti e giocattoli e dotata di uno specchio infrangibile per giocare a "fare finta di essere..." (per i bimbi è molto importante potersi specchiare e prendere coscienza di sé). E' la parte di stanza che possono occupare una cucina giocattolo o miniature di attrezzi da lavoro,per consentire al bambino di imitare l'adulto; strumenti per il gioco libero e creativo.
LA ZONA STUDIO
E' pensata per bambini dai 3 anni in poi; ospita uno scrivania, dove il bimbo può sperimentare materiali diversi e sfogare la sua creatività, senza temere di sporcare o rovinare qualcosa.

Una soluzione funzionale può risiedere nello scegliere un arredamento che cresca insieme ai vostri figli e si adatti alle loro necessità, dai primi passi fino alla maturità fisica.
Come sceglierla
Si possono intraprendere diverse strade progettuali per la realizzazione di una cameretta a misura di bambino, ma affidarsi a professionisti capaci di venire incontro alle esigenze di adulti e bambini è la soluzione più semplice.
Al Mobilificio promessi Sposi di Pusiano, si possono scegliere camerette con arredi predisposti in blocchi unici già finiti, personalizzabili nei materiali e nei colori, come per le composizioni 04, 08 e 11 in cui il letto è posizionato liberamente all’interno della stanza, abbinato a grandi armadi su misura; oppure un arredo costituito da strutture a ponte che sovrastano il letto con librerie e arredi contenitori, come per le composizioni 03 e 10; questa soluzione è il sistema più funzionale perché permette di sfruttare al meglio tutta la superficie disponibile, in quanto consente di posizionare la zona dedicata al riposo e l’area predisposta allo studio in due superfici adiacenti, ma distinte .
Fondamentale è creare un ambiente in sintonia con l'età del bambino, che segua le tappe della sua crescita: dopo gli 8 anni mutano le sue necessità, e con esse devono cambiare anche le zone della stanza, assecondando interessi e hobby.

Quei genitori che devono accontentare più di un bambino, possono trovare una soluzione nella composizione 05, una camera con due letti disposti su un unico livello, mentre gli arredi delle camere 06 o 07 con letti collocati su due livelli diversi, sono un eccellente compromesso di design e ottimizzazione degli spazi, che non rinuncia a dare intimità e privacy ai due fratelli che devono dividere la stessa cameretta.

Al Mobilificio Promessi Sposi si possono ideare composizioni agevoli, funzionali, adattabili a qualsiasi tipo di ambiente ed estensibili in futuro; proposte davvero unico per il vostro bambino, personalizzate e studiate ad hoc.
Tutte le camere per ragazzi sono innovative e capienti, colorate ed ecologiche; grazie ad un'attenta progettazione è possibile creare zone studio, relax e gioco in un unico ambiente, costruendo un arredo studiato e coerente che consenta ai vostri figli di trasformare la camera da letto in una stanza che sentono davvero loro.

Il materiale da prediligere per la struttura è il legno massello, scelto nell’essenza che più si preferisce (rovere, abete, pino, acero, ciliegio naturale); altrimenti finiture spazzolate, sabbiate o trattate con tinte a base di acqua, per ottenere un effetto acquerellato, pennellato, sbiancato o addirittura anticato, a seconda dei gusti.

La testiera del letto può essere oggetto di rifiniture particolari e diventare un importante elemento decorativo, colorato e fantasioso; può essere imbottita, morbida e antiurto, oppure dotata di comode tasche per riporre un libro o un peluche.
Gli arredi proposti dal Mobilificio Promessi Sposi sapranno accontentare anche i ragazzi più esigenti, con soluzioni moderne, sicure e a misura di adolescente.
Non scordate di consultare la sezione outlet, presente nel sito, per trovare soluzioni preziose a prezzi imbattibili.
Orari di apertura
Lunedì e Domenica: 14:30/19:00
da Martedì a Sabato: 08:45/12:30 - 14:45/19:00
Mobilificio Promessi Sposi
Via Mazzini, 81/A - Pusiano (CO)
Tel. +39 031.6579064 - Fax +39 031.6579077
info@mobilificiopromessisposi.it | www.mobilificiopromessisposi.it
Condividi su Facebook



Non vuoi più ricevere le newsletter di Mobilificio Promessi Sposi? Clicca qui.