Non visualizzi correttamento questa newsletter? Guarda la versione online.
/ Newsletter 04
Speciale Natale:
come addobbare la tavola
Come addobbare la tua tavola natalizia
Le vacanze di Natale sono alle porte e il tavolo del soggiorno sarà l'elemento centrale delle festività, all'interno della nostra casa: si riempirà di carta, nastri, etichette e tutto il necessario per impacchettare i regali e scrivere i biglietti di auguri; poi un brunch natalizio, la cena per la Vigilia, il pranzo di Natale, il cenone di San Silvestro, un mega aperitivo con gli amici per scambiarsi auguri e regali...

Un primo consiglio per la creazione di una tavola natalizia impeccabile è di pianificare realizzando uno schema ornamentale coerente con il resto dell'abitazione, assicurandosi che ci sia una sinergia di stili in tutti gli elementi del locale in cui è collocato il tavolo.

Un altro suggerimento potrebbe essere di scegliere un tema prima di cominciare a decorare la stanza, questo è il modo più semplice per giungere ad un'armonia nelle varie decorazioni.
Per la tavola si possono prediligere solo alcuni abbinamenti di colore come ispirazione: il rosso nel classico tono natalizio per la tovaglia e l'oro per i sottopiatti e gli accessori, al fine di ottenere un effetto caldo e tradizionale; oppure optare per una tavola in bianco, con posate d'argento e decorazioni turchesi cangianti, per dare origine ad un'atmosfera più moderna e romantica; altrimenti utilizzare una fantasia come motivo conduttore, il tartan (tessuto dalla fantasia scozzese) ad esempio, restituisce una sensazione di festa intrinseca nel materiale stesso.

Si può essere anche inspirati dalla tavola americana, sostituendo i runner alla tradizionale tovaglia rossa; utilizzare candele per un'atmosfera suggestiva, calici e bicchieri di cristallo per il brindisi finale.

Sono tantissime le cose che si possono creare avendo a disposizione pochi semplici elementi
come frutta, fiori e candele, nastri, fiocchi, palline di Natale, rami, pigne e foglie.

Un'ulteriore indicazione è immaginare come si vorrebbe che fosse il look della tavola prima di iniziare ad allestire l'albero di Natale e viceversa, così da creare uniformità ed eleganza nelle decorazioni e non un senso di confusione e disordine.
Il tavolo da pranzo

Il tavolo da pranzo è un immancabile complemento d'arredo all'interno della casa; il suo utilizzo e la sua funzione si sono evoluti nel corso del tempo con il mutamento dello stile di vita e soprattutto a causa di abitazioni sempre più piccole.

Il Mobilificio Promessi Sposi offre soluzioni eleganti e preziose che danno vita agli spazi e, grazie alla consulenza di esperti arredatori in fase progettuale, si potrà decidere un’ubicazione ottimale per il tavolo all'interno della propria casa.

Per scegliere correttamente il tavolo è necessario tenere in considerazione, oltre allo spazio a disposizione, anche elementi importanti come lo stile, i materiali, la forma e il colore.

Primo elemento da considerare è la forma, da determinare in base allo spazio a disposizione: la struttura rettangolare del tavolo ha bisogno di meno superficie, ma crea una gerarchia nella posizione dei commensali dal momento che ci sarà un capotavola.
Una scelta che può essere fatta non solo per mancanze di spazio, ma anche per privilegiare un modo intelligente di liberare la casa e rendere più fluidi i passaggi, è il tavolo Glass, una consolle allungabile e modulabile secondo esigenza, in diverse rifiniture e colori, adattabile a molteplici stili d’arredo.

I tavoli rotondi, invece, necessitano di più superficie e mettono tutti i commensali nella stessa posizione gerarchica; un buon compromesso può essere costituito dal tavolo Eclipse, un tavolo tondo allungabile che diventa ovale, risolvendo problemi di organizzazione e gerarchie quando si hanno ospiti.

Per integrarsi allo stile d'arredo della propria casa, il tavolo non deve necessariamente coordinarsi agli altri complementi, bensì accordarsi con essi, senza creare anti estetiche dissonanze.
Un fattore molto importante è senz'altro il materiale di cui è fatto: i tavoli in legno o le essenze naturali si legano ad un arredo classico e conferiscono eleganza a tutto l'ambiente, invece quelli con superfici in vetro o laccate sono più consoni ad uno stile contemporaneo; il nero, il bianco ed il grigio si adattano anch’essi ad ambienti moderni; mentre i colori più vivaci, si integrano bene in abitazioni giovani, ma possono anche creare interessanti contrasti con l'arredo classico, purché non si ecceda.

Determinante dal punto di vista estetico è anche l'aspetto del sostegno, Il tavolo, infatti, può poggiarsi non solo sulle classiche quattro gambe, ma presentare anche un solo elemento che lo sostenga, un componente che fa la differenza, può essere colorato oppure composto da materiali diversi rispetto al resto del tavolo: in ferro, cristallo o in pietra; di forma classica o elaborata come per il tavolo Diamante il cui sostegno centrale sfaccettato e specchiante sembra una vera e propria scultura.
Orari di apertura
Lunedì e Domenica: 14:30/19:00
da Martedì a Sabato: 08:45/12:30 - 14:45/19:00
Mobilificio Promessi Sposi
Via Mazzini, 81/A - Pusiano (CO)
Tel. +39 031.6579064 - Fax +39 031.6579077
info@mobilificiopromessisposi.it | www.mobilificiopromessisposi.it
Non vuoi più ricevere le newsletter di Mobilificio Promessi Sposi? Clicca qui.